Una sintesi...


Il 1968 si colloca negli anni centrali della Guerra Fredda: gli Stati Uniti sono impegnati nella guerra in Vietnam, l'Europa è divisa in due e segnata da movimenti quale la Primavera di Praga, in Italia sorgono movimenti universitari che sfociano nella Battaglia di Valle Giulia.
Due elementi che possano dare un'idea generale del periodo sono un film e un libro, datati entrambi 1968: Odissea nello Spazio, di Stanley Kubrick, e Do Androids Dream of Electric Sheep? di Philip Dick. Essi, in modi diversi ma complementari, illustrano tutti i paradigmi dei quegli anni: la corsa allo spazio, l'interesse verso nuove tecnologie, l'avvento dell'era digitale, le profonde tensioni sociali.
In parallelo, nel 1968 vedono anche la luce importanti progetti, quali il Boeing 747, uno dei più grandi aerei di linea di sempre; e si segnalano scoperte in svariati campi della scienza: in medicina proseguono con successo gli studi sui trapianti di cuore e si analizzano i meccanismi  della sintesi proteica, in chimica si fanno passi avanti nello studio della termodinamica, in fisica l'attenzione è rivolta tanto alle particelle elementari quanto alle stelle...
Altro campo molto fertile nel 1968 è la computer science: nasce l'Intel Corporation, oggigiorno una tra le più importanti multinazionali del pianeta, e iniziano ad essere sviluppate le prime console per videogiochi, come la Magnavox Odyssey, brevettata proprio in quell'anno.
L'Italia non resta indietro: il nostro Paese è trainato da imprese di fama mondiale quali l'Olivetti e la Fiat; entrambe lanciano sul mercato prodotti innovativi e di indubbia qualità.


L'ABC del 1968:
- A   Alvarez                           - N   Nirenberg
- B   Boeing                            - O   Olivetti
- C                                           - P   Primavera di Praga
- D   Dick                               - Q
- E                                           - R   Relazioni reciproche
- F   Fiat                                  - S   Scuola materna
- G   Great Flood                   - T   Tet
- H   Holley                            - U
- I    Intel                                - V   Vietnam
- L                                          - Z
- M   Magnavox






Nessun commento:

Posta un commento