venerdì 12 giugno 2015
Mappa politica dell'Europa nel 1968
Nel 1968 l'Europa è nel cuore della Guerra Fredda. Il blocco occidentale e il blocco sovietico si contrappongono nettamente. Il continente è tagliato in due dalla "cortina di ferro".
giovedì 11 giugno 2015
The Great Flood
Nell'estate-autunno del 1968 un'eccezionale ondata di maltempo colpì le zone del nord della Francia e il sud del Regno Unito, tanto da essere ricordata con il nome di The Great Flood, "la grande alluvione".
La Primavera di Praga
Il 5 gennaio 1968 il riformista slovacco Alexander Dubcek sale al potere in Cecoslovacchia. E' l'inizio della Primavera di Praga, il moto popolare che appoggiò il processo di democratizzazione e di riforme intrapreso dal Paese nei mesi seguenti. La risposta dell'Unione Sovietica fu l'invasione (agosto 1968).
venerdì 5 giugno 2015
Holley, Khorana, Nirenberg: Nobel per la Medicina
Nel 1968 vincono il premio Nobel per la Medicina tre biochimici statunitensi: Robert W. Holley, Har Gobind Khorana e Marshall W. Nirenberg. Loro merito è aver individuato la struttura del tRNA e aver descritto il meccanismo della sintesi proteica.
Le stelle pulsanti
giovedì 4 giugno 2015
1° gennaio: la mossa di Johnson
Vietnam: l'Assedio di Khe Sanh
Khe Sanh, base avanzata degli USA in territorio vietnamita, viene attaccata dall'esercito del Vietnam del Nord a partire dal gennaio 1968. L'assedio dura fino ad aprile, quando i rinforzi dell'operazione Pegasus riescono a liberare la base. Essa verrà tuttavia abbandonata pochi mesi dopo per ragioni tattiche.
lunedì 1 giugno 2015
Bonifica del Volturno
Nel 1968 iniziano i lavori per la bonifica del bacino inferiore del Volturno, fiume italiano che nasce in Molise, bagna Capua e sfocia nel Mar Tirreno presso Castel Volturno. Le opere di bonifica interessano il tratto campano del fiume e vengono incentivate mediante un periodico annuale redatto del Consorzio Generale che si occupa dei lavori.
domenica 24 maggio 2015
Lars Onsager, Nobel per la Chimica
Nel 1968 vincitore del premio Nobel per la Chimica è lo scienziato norvegese Lars Onsager. Portano il suo nome le "relazioni reciproche di Onsager", fondamentali nello studio della termodinamica dei processi irreversibili.
martedì 19 maggio 2015
Ricerche sui trapianti di cuore
Nel 1968 all'Università di Stanford (California) inizia il programma clinico per la ricerca sui trapianti di cuore, in seguito ai due interventi eseguiti con successo dal chirurgo Christiaan Barnard, il 3 dicembre 1967 e il 2 gennaio 1968. Tali ricerche porteranno alla scoperta di nuovi metodi per evitare il rigetto dell'organo.
lunedì 18 maggio 2015
Morte di Jurij Gagarin
Il 27 marzo 1968 muore a soli 34 anni l'astronauta russo Jurij Gagarin, autore del primo viaggio umano nello spazio (1961). Causa fu un incidente di volo a bordo di un caccia MiG-15, avvenuto in circostanze misteriose. Le sue ceneri sono state poste a Mosca, presso il Muro del Cremlino.
venerdì 15 maggio 2015
Istituzione della scuola materna statale
giovedì 14 maggio 2015
L'Odissea dei videogames
Nel 1968 Ralph Baer, ingegnere tedesco naturalizzato statunitense termina i lavori al prototipo della Magnavox Odyssey, la prima console casalinga per videogiochi. Presentata nel 1972 insieme ai primi giochi interattivi di tennis, baseball e shooting, l'Odyssey getta le basi per l'industria dei videogames.
martedì 12 maggio 2015
Do Androids Dream of Electric Sheep?
Nel 1968 viene pubblicato negli Stati Uniti il romanzo di fantascienza Do Androids Dream of Electric Sheep? di Philip K. Dick. Tradotto in italiano come Il Cacciatore di Androidi e riadattato da Ridley Scott nella pellicola cinematografica Blade Runner (1982), il libro presenta al lettore un futuro distopico in cui una guerra nucleare ha devastato la Terra, causando l'estinzione della maggior parte delle specie animali. In tale contesto si inserisce la vicenda di Rick Deckard, un cacciatore di androidi, il cui compito è rintracciare gli androidi ribelli sfuggiti al controllo degli uomini.
Etichette:
guerra,
libri,
scienza,
società,
tecnologia
domenica 10 maggio 2015
Terremoto del Belice
La notte tra il 14 e il 15 gennaio 1968 un violento terremoto colpì la Sicilia occidentale, in particolare la Valle del Belìce, un'area compresa tra le province di Palermo, Trapani e Agrigento. Il sisma provocò la morte di 370 persone e la distruzione del 90% del patrimonio edilizio rurale.
martedì 28 aprile 2015
Olivetti Valentine
La macchina da scrivere Olivetti Valentine nasce nel 1968 da un progetto di Ettore Sottsass. Entrata in commercio a partire dal 14 febbraio dell'anno seguente e conosciuta come la rossa portatile, la Valentine viene fin da subito percepita come un oggetto innovativo: pratica, trasportabile, moderna, di tendenza. Tali caratteristiche vengono più volte rimarcate durante l'intensa campagna pubblicitaria che ha preceduto e seguita il lancio del prodotto.
domenica 26 aprile 2015
2001: Odissea nello spazio
E' del 1968 il film di fantascienza 2001: Odissea nello spazio, diretto da Stanley Kubrick. L'opera è una testimonianza di un periodo in cui erano prioritarie l'esplorazione spaziale e l'accesso a nuove tecnologie.
Etichette:
aeronautica,
computer,
film,
tecnologia
martedì 14 aprile 2015
Battaglia di Valle Giulia
Il 1° marzo 1968 un nutrito gruppo di manifestanti universitari tenta di riconquistare la Facoltà di Architettura dell'Università di Roma, presidiata dalle forze di polizia in seguito a un'occupazione studentesca.
Valle Giulia è il nome della zona di Roma in cui è avvenuto lo scontro, tassello fondamentale nel quadro del movimento del Sessantotto.
Primo combustibile nucleare prodotto in Italia
Il secondo ciclo di combustibile della centrale nucleare Enrico Fermi di Trino (VC) viene prodotto in Italia dalla società Coren (Combustibili per reattori nucleari). Prima del 1968, tali materiali arrivavano dagli Stati Uniti. La centrale è stata in funzione dal 1965 al 1987. Attualmente, la società Sogin si occupa dello smantellamento.
venerdì 10 aprile 2015
La nascita di un colosso: Intel Corporation
Il 18 luglio1968 Robert Noyce e Gordon Moore fondano la Integrated Electronics Corporation, divenuta poi celebre con il nome di Intel Corporation. Terzo pilastro della nascente azienda è Andrew Grove, che sarà a lungo CEO e presidente della società. Dopo essersi cimentata con scarso successo nella produzione di componenti per memorie, Intel trova il successo a partire dalla metà degli anni '70, progettando e realizzando microprocessori.
A sinistra, Andrew Grove, Robert Noyce e Gordon Moore. A destra, due CPU prodotte da Intel. |
giovedì 9 aprile 2015
Abolizione del reato di adulterio
mercoledì 8 aprile 2015
Fiat 500 L
Nell'agosto 1968 nasce la Fiat 500 L (Lusso). Meccanicamente identica alle versioni precedenti, otterrà un notevole successo per la sua estetica rinnovata, per un nuovo livello di comfort e per gli interni più rifiniti.
Vietnam: l'offensiva del Têt
Durante la notte tra il 30 e il 31 gennaio 1968, in corrispondenza del capodanno buddista (Têt), ottantamila uomini tra vietcong e soldati nordvietnamiti attaccano contemporaneamente oltre cento città sudvietnamite. Viene fatta irruzione nella stessa ambasciata degli Stati Uniti a Saigon.
L'impatto mediatico di tali eventi è altissimo: per la prima volta le crude immagini della guerra arrivano nelle case dei singoli cittadini, americani e non, tramite la televisione.
martedì 7 aprile 2015
Luis Álvarez, Nobel per la Fisica
Nel 1968 il prestigioso premio Nobel per la Fisica viene conferito allo scienziato statunitense Luis Álvarez, "per il suo decisivo contributo alla fisica delle particelle elementari".
Boeing 747: volare verso il futuro
Il 30 settembre 1968 viene inaugurato il Boeing 747, uno dei velivoli più grandi e più famosi di sempre. Esso decollerà per la prima volta il 9 febbraio dell'anno seguente e sarà ricordato con i nomi di Jumbo Jet e Queen of the Skies.
Iscriviti a:
Post (Atom)